
Ciao a tutti!
In questo articolo vi farò vedere come realizzare un progetto che ci permette di controllare un qualsiasi oggetto elettrico attraverso un microfono:
Praticamente quando il nostro microfono rileverà un suono manderà un segnale ad Arduino che a sua volta farà chiudere il contatto di un relay (relé) ovvero permetterà alla corrente di passare, all’estremità del relay potrà essere collegata una lampada o una qualunque altra cosa
Il materiale necessario per questo progetto è:
– Arduino Uno
– Breadboard (Basetta)
– Fili per i collegamenti
– Relay (relé) a 5volt
– Modulo con sensore di suono (microfono)
Lo sketch da caricare sulla nostra scheda lo trovate nel link seguente:
[c]
int relay = 4;//definiamo il pin del relay
void setup()
{
Serial.begin(9600);
pinMode(relay, OUTPUT);//imposto il pin 4 in output
digitalWrite(relay, LOW);//contatto del relay aperto ovvero la corrente non passa
}
void loop()
{
int on = Serial.read();
if (on == ‘0’ )
{
digitalWrite(relay, HIGH);
}
if (on == ‘1’ )
{
digitalWrite(relay, LOW);
}
}
[/c]
Adesso passiamo ai collegamenti:
Una volta montato il circuito e caricato sulla scheda provate a comandare un qualsiasi apparecchio elettrico con un microfono!
Ciao,
trovo il tuo progetto molto interessante perchè anch’io sto cercando di comandare un ventilatore in camera mia con il suono o anche con un rumore di intensita stabilita.
Non sono riuscito a scaricare il programma di esempio che hai compilato… me lo puoi fornire o è protetto da diritti d’autore? Ne caso sia così me lo puoi descrivere cosi che provo a farlo anch’io? Sono alle prime armi ma ci provo lo stesso.:-)
Grazie mille per l’aiuto.
remo
Ciao, si per sbaglio l’ho cancellato ecco qua il nuovo link: https://mega.co.nz/#!9lMxTJ4L!meA3j0zf-NPylMXIqlLahaKgUO3JnK7Di3ucN94uInQ
Ciao,
grazie per il file. Sto provando a replicare il tuo progetto.
Remigio
Ciao,
Scusa se continuo a scocciarti ma sono un principiante. Ho scaricato il tuo programma ma non riesco a farlo funzionare. Probabilmente il microfono che ho comprato non ha le caratteristiche previste dalle tue istruzioni …. Almeno credo. Ti posto la foto con le caratteristiche. Ci daresti un’occhiata per favore ?
https://uploads.disquscdn.com/images/86ebc00555c89c826dee3657060aaabb1c2b54d7a5d5fd8909087642fda52dce.jpg
Prova a ruotare il trimmer sopra il modulo quello è la sensibilità del microfono
Ciao,
grazie per la dritta del trimmer sul microfono. Adesso il rele’ scatta e alimenta il ventilatore. Ora sto cercando di regolare il tutto perchè non parta al minimo rumore.
Poi come secondo step, pensavo a come far capire ad arduino che deve avviare il programma solo quando è buio nella stanza e solo se la temperatura sale oltre un valore impostato. Così se sto dormendo lui parte ugualmente senza il mio input vocale 😉
(e si sono molto pigro e questo nuovo mondo che sto scoprendo è fatto apposta per
me 🙂 )
Se hai un momento da dedicarmi mi dai qualche dritta su quali istruzioni posso usare per aggiungere le caratteristiche luce ambiente e temperatura ambiente?
Grazie mille
Remo
Ok perfetto, allora per far si che si accenda solo se nella stanza è buio leggi il valore di una fotoresistenza invece per la temperatura usa un LM35 e poi crei una condizione prima di tutto il tuo sketch scrivendo che se il valore della fotoresistenza è minore di un tot. e (&&) la temperatura è maggiore di un tot. allora esegue il ciclo.
Di programmazione basta che usi un While() e la condizione logica and (&&).
Buon lavoro?
Ciao,
Grazie per la pazienza. Si lo sketch viene compilato senza errori e caricato correttamente. Quando parlo con voce normale vicino al mio il led si accende quindi penso che il segnale di output alla scheda arcuino arriva. Però il relè non scatta…
Ho provato ad abbassare la soglia di sensibilità come hai suggerito ma non ho nessun segno di reazione.
Ho controllato i collegamenti e sostituito il relay con un led ma non si accende.
Sul monitor IDE vedo oscillare tra 1023 e 1024 quindi ad arduino il dato arriva e lo elabora anche , giusto secondo te?
Remo
Strano.. Prova a misurare con un tester l’uscita di Arduino per vedere se qualcosa esce altrimenti prova a cambiare pin dallo sketch
Ok, adesso mi preparo per andare a lavoro ma stasera farò la prova tester e ti farò,sapere come va.
Intanto grazie per la disponibilità.
Remo
Inviato da iPad Remo
Ciao, tranquillo scrivi pure, il microfono è uguale al mio, controlla di aver attaccato bene i jumpers, lo sketch viene compilato?
Prova a fare la lettura analogica del microfono e vedi se parlando i valori seriali cambiano!
ciao vorrei avere il progetto
Controlla adesso!