Arduino: Sirene Ambulanza

Ciao a tutti 🙂

In questa guida vi farò vedere come realizzare le sirene di un’ambulanza utilizzando due Buzzer.

La prima cosa di cui abbiamo bisogno è la frequenza e le pause delle sirene vere, per saperle basta andare  su Wikipedia

In emergenza è usata questa:

Frequenza Bassa-Alta in Hz
466-622
Durata Ciclo Acustico
3 Secondi
Durata Frequenza Bassa
0,8 Secondi
Durata Frequenza Alta
0,8 Secondi
Durata della Pausa
≤ 0,2 Secondi

Mentre in Soccorso ovvero quella che realizzeremo noi è:

Frequenza Bassa-Alta in Hz
392-660
Durata Ciclo Acustico
3 Secondi
Durata Frequenza Bassa
1 Secondo
Durata Frequenza Alta
0,16 Secondi
Durata della Pausa
≤ 0,2 Secondi

 

Una volta scelta la frequenza che vogliamo usare compiliamo lo sketch mettendo le giuste frequenze e le giuste pause(delay).

Lo sketch che useremo è il seguente:

[c]

//————————————//
// Created by //
// Alessio Bigini || Stefano Bigini //
// https://alessiobigini.it //
//————————————//
int buzzer=7;
void setup()
{
pinMode(7, OUTPUT);
pinMode(12, OUTPUT);
pinMode(8, OUTPUT);
}
void loop()
{
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
}

[/c]

Il materiale necessario è:

– Arduino Uno

– Breadboard (basetta)

– Fili per i collegamenti

– Due Buzzer

Adesso passiamo ai collegamenti:

WP_20141227_007

||  I led sono in più per i lampeggianti che vedremo in un nuovo tutorial.  ||

Una volta montato il circuito caricatelo nella scheda !

Video su YouTube: – – http://youtu.be/qQIPf9RsDjA – –