Ciao a tutti 🙂
In questa guida vi farò vedere come realizzare le sirene di un’ambulanza utilizzando due Buzzer.
La prima cosa di cui abbiamo bisogno è la frequenza e le pause delle sirene vere, per saperle basta andare su Wikipedia
In emergenza è usata questa:
Frequenza Bassa-Alta in Hz
466-622
Durata Ciclo Acustico
3 Secondi
Durata Frequenza Bassa
0,8 Secondi
Durata Frequenza Alta
0,8 Secondi
Durata della Pausa
≤ 0,2 Secondi
Mentre in Soccorso ovvero quella che realizzeremo noi è:
Frequenza Bassa-Alta in Hz
392-660
Durata Ciclo Acustico
3 Secondi
Durata Frequenza Bassa
1 Secondo
Durata Frequenza Alta
0,16 Secondi
Durata della Pausa
≤ 0,2 Secondi
Una volta scelta la frequenza che vogliamo usare compiliamo lo sketch mettendo le giuste frequenze e le giuste pause(delay).
Lo sketch che useremo è il seguente:
[c]
//————————————//
// Created by //
// Alessio Bigini || Stefano Bigini //
// https://alessiobigini.it //
//————————————//
int buzzer=7;
void setup()
{
pinMode(7, OUTPUT);
pinMode(12, OUTPUT);
pinMode(8, OUTPUT);
}
void loop()
{
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(8, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 392);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 660);
delay(50);
digitalWrite(12, HIGH);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
digitalWrite(12, LOW);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
tone(buzzer, 100000000);
delay(50);
}
[/c]
Il materiale necessario è:
– Arduino Uno
– Breadboard (basetta)
– Fili per i collegamenti
– Due Buzzer
Adesso passiamo ai collegamenti:
|| I led sono in più per i lampeggianti che vedremo in un nuovo tutorial. ||
Una volta montato il circuito caricatelo nella scheda !
Video su YouTube: – –Â http://youtu.be/qQIPf9RsDjA – –