Arduino: uscita PWM e LED

6 Febbraio 2015
Arduino: uscita PWM e LED

Ciao a tutti!

Come avrete sicuramente notato nella scheda Arduino (Uno-Mega ecc.) sono presenti dei PIN che hanno accanto al numero anche un simbolo simile ad un’onda (  ).

10966922_718353928262563_2052976409_n

Questo simbolo indica che l’uscita può essere usata anche in “PWM” ovvero “Pulse-width modulation” tradotto in italiano “modulazione di larghezza d’impulso”.

Usando questa funzione è possibile variare, per esempio, la frequenza di accensione e spegnimento di un LED.

In questo modo:

_
Linea ALTA acceso Linea BASSA spento

Adesso passiamo alla pratica.

Montiamo il circuito seguendo l’immagine seguente:

pwm
La resistenza utilizzata è di 220 Ohm

Adesso passiamo allo sketch:

[c]

//————————————//
// Created by //
// Alessio Bigini 2015 //
// https://alessiobigini.it //
//————————————//
int lum = 0;
//Imposto il pin 9 in uscita
void setup() {
pinMode(9, OUTPUT);
}
void loop()
{
for (lum = 0; lum < 255; lum++ ) //Aumento la luminosità
{
analogWrite(9, lum);
delay(10);
}
for (lum = 255; lum > 0; lum– ) //Diminuisco la luminosità
{
analogWrite(9, lum);
delay(10);
}
}

[/c]

In questo codice ho utilizzato due semplici cicli For che mi permettono di incrementare la variabile “Lum” da 0 fino a 255 e poi decrementarla.

Una volta scritto lo sketch carichiamolo sulla nostra scheda  vedremo che il nostro LED si accenderà e si spegnerà in modo graduale.

Adesso che abbiamo appreso le basi per utilizzare il PWM possiamo sbizzarrirci a creare progetti che non si limitino soltanto ad ON – OFF, ACCESO – SPENTO.

A seguire il video del progetto finito:

[embedplusvideo height=”400″ width=”600″ editlink=”http://bit.ly/1xzo9dW” standard=”http://www.youtube.com/v/Zt_Nx9Rh0wg?fs=1″ vars=”ytid=Zt_Nx9Rh0wg&width=600&height=400&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep8915″ /]

Posted in ArduinoTags:
Related Posts

Hai mai sentito parlare di Olight? E’ una società cinese che si occupa di fornire i migliori prodotti di illuminazione. Negli ultimi anni, le loro vendite a livello mondiale sono aumentate tantissimo. Oggi, questo brand ha anche un negozio online ufficiale in Italia. Se…

Ciao a tutti, oggi andremo a vedere come creare un Rilevatore di Fiamma con Arduino. Tramite questo sensore, in grado di rilevare la presenza di fiamme attorno ad esso, potrai creare un sistema che ti avvisa in caso di fiamme, spendendo poco e con…

Ciao a tutti, oggi andremo a vedere come utilizzare il Sensore di Tocco, o Tap Sensor. Questo sensore permette di rilevare per esempio il battito di una mano su un tavolo o il bussare ad una porta e ci può tornare utile per alcuni…

Write a comment