Controllare Arduino dal PC

2 Gennaio 2016
Controllare Arduino dal PC

Ciao a tutti! In questo articolo vi mostrerò un’app realizzata da windows per controllare Arduino via Bluetooth, via USB e via Network.

L’app si chiama Windows Remote Arduino Experience –> Download

Per prima cosa scarichiamo la libreria “Firmata” contenenti gli sketch necessari: –> Download

Adesso apriamo la nostra IDE di Arduino e dal tab File spostiamoci su Esempi e nella cartella Firmata selezioniamo “StandardFirmata”

Selezionate la vostra scheda e la giusta porta COM, dopodiché caricate lo sketch sulla scheda.

Adesso aprite l’app Windows Remote Arduino Experience, nella schermata Connection selezionate USB e lasciate inalterato il BaudRate; sotto vi apparirà una scritta selezionabile con scritto il nome della vostra scheda e la porta a cui è collegata, selezionatela e premete connect.

Adesso spostandovi nelle varie schede, Digital, Analog, PWM, potrete gestire i PIN di Arduino e visualizzarne i valori di essi.

Ecco spiegato tutto con un video:

[embedplusvideo height=”500″ width=”700″ editlink=”http://bit.ly/1P8dyzM” standard=”http://www.youtube.com/v/lu7tnDLZ1Zg?fs=1″ vars=”ytid=lu7tnDLZ1Zg&width=700&height=500&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep5863″ /]

Posted in Arduino, SoftwareTags:
Related Posts

Ciao a tutti, oggi andremo a vedere come creare un Rilevatore di Fiamma con Arduino. Tramite questo sensore, in grado di rilevare la presenza di fiamme attorno ad esso, potrai creare un sistema che ti avvisa in caso di fiamme, spendendo poco e con…

Ciao a tutti, oggi andremo a vedere come utilizzare il Sensore di Tocco, o Tap Sensor. Questo sensore permette di rilevare per esempio il battito di una mano su un tavolo o il bussare ad una porta e ci può tornare utile per alcuni…

Ciao a tutti, in questo nuovo articolo andremo a recensire un Kit Arduino per Principianti di Elegoo. Il packaging è ottimo, con una custodia in plastica, separatori per dividere i componenti tra di loro, in modo da tenere ordinato ed a portata di mano…

Write a comment