Modifica Marlin Firmware: Aggiunta Pulsanti

In quasi tutte le stampanti 3D, autocostruite e non, vi è un Encoder Rotativo che serve per navigare all’interno del Menù e per modificare i valori delle varie impostazioni.

Per sostituire l’encoder non basta saldare alla sua base dei semplici pulsanti poichè l’encoder funziona con lo sfasamento dell’onda quadra che ne determina il senso di rotazione.

Aggiungendo i pulsanti senza modificare il firmware non funziona, bisogna modificare alcune parti, soprattutto nel file Ultralcd.cpp all’interno del firmware Marlin.

Ci sono vari tipi di firmware per le stampanti 3D, Marlin, Repetier ecc. il più utilizzato è Marlin firmware (https://github.com/MarlinFirmware/Marlin) all’interno dell’archivio ci sono molti file.

I file che necessitano di essere modificati sono: Ultralcd.cpp, Ultralcd.h e Ramps.h (Nel mio caso, altrimenti il file pins.h relativo alla propria scheda).

Nello specifico dovremo aggiungere alcune righe e sostituire una funzione nel file Ultralcd.cpp, aggiungere una riga di codice nel file Ultralcd.h e definire i nostri due pulsanti nel file ramps.h (nel mio caso).

Ultralcd.cpp:

Screenshot (215)

 

Ultralcd.h:

Screenshot (214)

 

Ramps.h

Screenshot (213)

 

Qua di seguito allego un file .txt che contiene tutte le modifiche da fare:

FunzionePulsanti

 

12985616_964500656998434_6054667939156941927_n