Arduino: Utilizzo libreria LEDFader

9 Febbraio 2017
Arduino: Utilizzo libreria LEDFader

Ciao a tutti, in questo articolo parleremo della libreria LEDFader che ci permette di gestire alcune funzioni dei LED come il FADING senza l’utilizzo di alcun Delay() che comporterebbe la pausa totale della nostra scheda e quindi l’inutilizzo di un multitask.

La libreria è gratuitamente scaricabile da Github: https://github.com/jgillick/arduino-LEDFader una volta scaricata estraete lo Zip e tagliatene il contenuto in C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries.

A questo punto passiamo ad analizzare le funzioni di questa libreria con un semplice sketch che permette di accendere un LED in modo graduale (fading):

Prima di tutto includiamo la libreria nel nostro sketch:

Screenshot (218)


Prima della funzione void setup() aggiungiamo una riga che permette di definire il nome del nostro LED e il pin al quale è collegato:

(In questo caso al PIN numero 3)

Screenshot (219)

Nella funzione void setup() inseriamo un stringa che richiama un metodo all’interno della libreria che necessita di due parametri, Intensità e Durata:

(Intensità = 255 ovvero il massimo e Durata = 3000ms ovvero 3 Secondi)

Screenshot (220)

 

A questo punto nel void loop() dobbiamo aggiungere una riga che permette di aggiornare lo stato del LED a seconda di come è stato impostato:

Screenshot (221)

Lo sketch è terminato e una volta caricato su Arduino vedrete che il LED collegato al PIN 3 si accenderà in modo graduale ma senza l’utilizzo di Delay() e quindi senza pause.

Sketch completo:

Screenshot (217)
Posted in ArduinoTags:
Related Posts

Hai mai sentito parlare di Olight? E’ una società cinese che si occupa di fornire i migliori prodotti di illuminazione. Negli ultimi anni, le loro vendite a livello mondiale sono aumentate tantissimo. Oggi, questo brand ha anche un negozio online ufficiale in Italia. Se…

Ciao a tutti, oggi andremo a vedere come creare un Rilevatore di Fiamma con Arduino. Tramite questo sensore, in grado di rilevare la presenza di fiamme attorno ad esso, potrai creare un sistema che ti avvisa in caso di fiamme, spendendo poco e con…

Ciao a tutti, oggi andremo a vedere come utilizzare il Sensore di Tocco, o Tap Sensor. Questo sensore permette di rilevare per esempio il battito di una mano su un tavolo o il bussare ad una porta e ci può tornare utile per alcuni…

Write a comment