
Questo casco è un invenzione Italiana recentemente brevettata e che ha stuzzicato moltissimo interesse verso non solo gli appassionati di motoveicoli ma anche verso i genitori che vogliono stare tranquilli quando i loro figli sono a giro in motorino.
Il casco che oggi vi faccio vedere è un prototipo del modello base che grazie all’intelligenza artificiale di cui esso è dotato insieme anche a tutta una serie di componenti permette il rilevamento della collisione in caso di incidente, la geo-localizzazione del conducente e l’invio di un SMS con la posizione del sinistro ad un numero telefonico predefinito, avvisando così i soccorsi e familiari.
Il casco non punta verso l’estetica eccessiva o verso gli accessori costosi che offrono una comodità d’utilizzo all’utente in più, ma punta esclusivamente verso la sicurezza del conducente senza provocare distrazioni di alcun tipo.
Si differenzia da un casco normale poiché offre una protezione non più passiva ma attiva che permette di effettuare in modo autonomo azioni per il bene del conducente e quindi di avvisare subito i soccorsi quando si verificano incidenti.
Ringrazio l’inventore di questo casco, Emanuel Chirila che è stato disponibile a farmelo provare in anteprima assoluta.
Alcune foto del prototipo: