Tutore per Tunnel Carpale stampato in 3D

Il Tunnel Carpale è una struttura stretta, un ‘tunnel’ nel polso. Il fondo e i lati di questo tunnel sono formati dalle ossa del polso (carpo).

NOTA: Questo progetto non è destinato a diagnosticare o curare qualsiasi tipo di condizione.

La sindrome è dovuta più frequentemente all’infiammazione cronica della borsa tendinea dei flessori, che comprime il nervo mediano.
La sindrome si manifesta più spesso nei soggetti femminili ultraquarantenni (ma anche agli uomini trentenni che fanno sforzi come giocare a bowling, muovere ripetutamente il mouse, usare il martello pneumatico, suonare la batteria o le percussioni), con disturbi della sensibilità e ipostenia che colpiscono le prime 3 dita (pollice, indice e medio) e metà del quarto dito della mano.

Tali disturbi, che si presentano prevalentemente durante la notte, possono evolvere nei casi più gravi in una progressiva e irreversibile perdita della sensibilità alle prime 3 dita e alla mano dal lato volare, seguita da ipo-atrofia dei muscoli della mano (muscoli tenari).

Un tutore rigido indossato nel corso della notte tiene il polso in posizione neutra, questo evita l’infiammazione del nervo mediano che accade quando i polsi sono piegati nel sonno.
I tutori possono essere utilizzati anche durante le attività lavorative.

Il vantaggio di un tutore stampato in 3D è sicuramente quello di essere perfettamente modellato al braccio, leggero e replicabile.

Il file che ho utilizzato è stato scaricato da Thingiverse: http://www.thingiverse.com/thing:1687795

Il tutore è stato stampato in PLA con la mia stampante 3D autocostruita OM3GA ad una risoluzione di 0.2mm.

Una volta stampato, inizia la fase di modellazione con acqua calda, il pezzo viene immerso in una pentola riempita con acqua a circa 100°C, dopo qualche secondo lo tiriamo fuori dalla pentola e lo applichiamo sul polso, a questo punto possiamo dare la forma adatta al nostro scopo e quando ci sembra andar bene lo raffreddiamo con acqua fredda.

A seguire alcune foto del tutore finito: