Protesi completamente stampata in 3D e funzionante!

1 Luglio 2017
Protesi completamente stampata in 3D e funzionante!

Protesi mano destra completamente stampata in 3D e funzionante! 
Destinata a bambini con malformazioni della mano o amputazioni causate da incidenti come, scoppio di bombe ecc.



Con la chiusura del polso le dita si contraggono e ciò permette di afferrare oggetti solo con la flessione del polso.
Le dita ed il polso tornano in posizione in modo autonomo grazie alle giunture stampate con un filamento flessibile/elastico (TPU) prodotto dalla FILO ALFA.
Le componenti solide invece sono stampate in PLA (Acido Polilattico), un materiale biodegradabile e non tossico prodotto da 3D MYD.

Alcune fasi di realizzazione:


Il vantaggio principale è quello di avere una protesi “personale”, ovvero disegnata sul braccio e quindi calzante alla perfezione.
Inoltre il costo e la possibilità di essere replicata con qualsiasi stampante 3D, sono due fattori da non sottovalutare.

Tutte le stampe sono state realizzate con la stampante OM3GA 3D Printer ( https://alessiobigini.it/2017/06/25/om3ga-3d-printer ).
Filamento PLA: PLA Rosso by 3D MYD Filaments
Filamento TPU: FiloFlex43D by FILO ALFA

Un ringraziamento speciale a Kentstrapper per il supporto.

Post su Facebook:

Link al progetto: https://www.thingiverse.com/thing:380665

Posted in Stampa 3DTags:
Related Posts

Un altro esempio degli utilizzi della Stampa3D, Plantare realizzato su misura con filamento flessibile. Questo plantare è stato realizzato a scopo illustrativo utilizzando un filamento flessibile in TPE. Il filamento in questione è eSUN eLastic TPE Filament in vendita sullo store di eSUN a circa 40$….

Modello anatomico del cuore stampato in 3D  “La vita di una bambina gravemente malata è stata salvata grazie a un modello molto preciso del suo cuore creato con una stampante in 3D. L’intervento pionieristico è stato eseguito al St Thomas Hospital di Londra sotto…

OM3GA 3D Printer è una stampante 3D autocostruita interamente in alluminio e ABS. Riesce a stampare qualsiasi filamento arrivando ad una risoluzione di 100micron La sua struttura permette l’utilizzo di frese CNC e frese Laser cambiando semplicemente la testina dove risiede l’estrusore. La progettazione…

1 Comment
Write a comment