Layers INVISIBILI, PLA Layer by ZCory.com

Ciao a tutti, in questa recensione andremo a testare un filamento in PLA prodotto dalla ZCory.com

Per la precisione andremo a testare il PLA Layer, un filamento in PLA modificato con alcune caratteristiche interessanti, prima di tutto nasconde molto bene i Layer, assorbe pochissimo l’umidità garantendo un adesione al piatto di stampa eccellente, è molto facile da stampare ed è inoltre CERTIFICATO per il contatto alimentare.

Colgo subito l’occasione per ringraziare Stefano Corinaldesi che mi ha permesso di testare alcuni dei suoi filamenti, per l’esattezza, il PLA Layer (Bianco e Nero), il PLA Renegade (Bianco), il PBT (Nero) e il RUBBER HS (Bianco).

Questo filamento è in vendita sul sito ZCory.com ad un prezzo di 35€ per una bobina da 750g, prezzo più che onesto per un filamento prodotto in ITALIA davvero ottimo.

Il PLA Layer è disponibile sul sito in 7 colorazioni (Bianco, Clay, Gold, Alluminio, Madre Perla, Bianco Naturale, Nero), ma non è esclusa la possibilità di richiederlo in colorazione personalizzata.

Per testare questo filamento ho eseguito alcune stampe di prova con oggetti trovati su Thingiverse, per prima cosa ho realizzato un Marvin, un piccolo portachiavi che mi ha permesso di apprezzare i dettagli di questo filamento:

Dopodichè ho realizzato un modello un po’ più complesso, un calco di un’arcata dentale, spesso utilizzato come stampa di prova nelle stampanti 3D a resina.

Il risultato è stato incredibile, i layer sono quasi invisibili, oozing assente e dettagli impeccabili:

Per entrambe le stampe ho utilizzato la mia stampante 3D autocostruita, OM3GA 3D Printer, con questi parametri:

Impostazioni di stampa:

  • Stampante 3D: OM3GA 3D Printer
  • Filamento: PLA Layer by ZCory.com
  • Temperatura Estrusore: 220°C
  • Temperatura Piatto di stampa: 60°C
  • Layer height: 0.15mm
  • Infill: 100% Linear
  • Speed: 45mm/s
  • Supporti: NO

In conclusione reputo questo filamento eccellente, molto molto facile da stampare, diametro costante e resa incredibile!

Mi sento di consigliarvelo vivamente, le differenze con un filamento di qualità si vedono eccome, una stampa come quella del calco dentale è molto simile ad una realizzata con macchine a resina, nonostante l’altezza di ogni strato sia 0.15mm.

Vi consiglio anche di leggervi la ricca scheda tecnica di questo filamento, disponibile sulla pagina del prodotto.

Nei prossimi giorni testerò gli altri filamenti della ZCory.com, quindi vi invito a seguirmi su Instagram e sulla mia pagina Facebook dove quotidianamente pubblico post riguardo i miei test e progetti!