Ender 3, la miglior stampante 3D economica

9 Ottobre 2018
Ender 3, la miglior stampante 3D economica

Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire una stampante 3D molto economica, ma con una qualità di stampa al top.

La stampante in questione è la Creality Ender 3, sorella minore della famosissima Creality CR10, in vendita su Banggood.com ad un prezzo di circa 160€.

La stampante arriva in kit di montaggio completamente da assemblare, grazie al manuale illustrato il montaggio e la calibrazione sono veramente semplici, in meno di un’ora avremo la stampante pronta per estrudere.

Il volume di stampa è 220 x 220 x 250 mm una misura intermedia che permette di realizzare stampe abbastanza grandi.

Il piatto di stampa è uno dei punti di forza, grazie all’alimentazione a 24V raggiunge i 100°C in circa 5 minuti e con il tappetino rimovibile possiamo stampare qualsiasi filamento, ABS, PLA, PBT, PETG ecc.

L’estrusore è identico a quello presente sulla CR10, nozzle da 0.4mm e anch’esso raggiunge i 200°C in circa 2 minuti.

Altro punto a favore è la sicurezza, infatti l’alimentatore è ben protetto e non vi alcun cavo pericoloso scoperto.

Non necessita di upgrade importanti, ma alcuni sono veramente utili, ad esempio la copertura della ventola del box, upgrade utilissimo per evitare di sporcare o danneggiare l’elettronica all’interno.

Link upgrade: https://www.thingiverse.com/thing:2935204

Altro upgrade molto utile è la copertura posteriore dello schermo, per evitare falsi contatti o corti circuito spiacevoli.

Link upgradehttps://www.thingiverse.com/thing:2858209

In conclusione reputo questa stampante 3D il miglior acquisto sotto i 200€, molto semplice da utilizzare, decisamente prestante, e con una qualità di stampa eccezionale nonostante sia sprovvista del secondo asse in Z, che su alcune stampe “alte” evidenzia un po’ di wobbling.

A seguire alcune stampe di prova, una semplice “vase mode” utilizzando il filamento Silk+ della 3dcolors:

Un’altra stampa abbastanza semplice con i filamenti metallizzati by ArianePlast:

Ho testato anche una stampa di un prototipo funzionale, filamento Facilan C8 by 3D4Makers con un sacco di supporti:

Acquista una Creality Ender 3 ad un prezzo imbattibile: LINK + SCONTO

A presto con una nuova recensione!

Posted in Recensioni, Stampa 3DTags:
Related Posts

Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un accessorio molto utile nelle nostre stampanti 3D, stiamo parlando di ZiFlex, prodotto sviluppato dall’azienda francese zimple3d.com Zimple3D ci ha permesso di testare lo Starter Kit compreso di bed magnetico e tappetino flessibile nella misura…

Ciao a tutti, in questo articolo andremo a parlare di una stampante a resina, in particola l’Anycubic Photon (prima versione) e di come, dopo due anni di intenso utilizzo, si sta comportando. Esamineremo gli aspetti della manutenzione, della gestione delle resine e molto altro…

Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire il Kit Direct Driver Extruder prodotto dall’azienda americana Micro Swiss LLC e compatibile con Creality CR10 e Ender 3. All’interno della scatola troveremo i seguenti componenti: Ogni componente è ben protetto da una bustina di…

1 Comment
Write a comment