Membro della Internet Defense League

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Recensione Filament-PM: filamenti per stampanti 3D

Recensione Filament-PM: filamenti per stampanti 3D

Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire alcuni filamenti per stampanti 3D gentilmente inviati da Filament-PM, un’azienda con sede in Repubblica Ceca che offre moltissime alternative e tipologie di filamenti, per uso professionale e non.

L’azienda ci ha inviato le seguenti bobine:
x1 PLA+ Sweet mint, bubblegum pink e black matt
x1 PLA Orange, Pink e Black
x1 PPJET (filamento per applicazioni industriali)
E alcuni campioncini di: Banana yellow e baby blue

Già dal packaging curato ci è sembrato un prodotto ben realizzato, infatti le bobine sono avvolte molto bene e la busta in plastica ha una zip che permette la chiusura ermetica della bobina.

Il filamento ha un diametro misurato costante e la qualità nell’estrusione sembra davvero di ottima qualità.

Il rapporto qualità prezzo è altrettanto interessante, infatti le bobine di PLA e PLA+ hanno un prezzo di circa 23/24€ al Kg, in linea con gli altri produttori.

In questo articolo vedremo alcune stampe realizzate in PLA+ Pastello, nel colore Sweet mint e altre stampe invece con il filamento in PLA Orange.

Di seguito potete osservare una piccola pinza, realizzata con il filamento Orange su una CR-10 con impostazioni standard del PLA, estrusore 205°C e piatto 55°C.

Sempre realizzati con lo stesso filamento alcuni laccetti salva orecchie per mascherine, che in questo periodo sono decisamente utili:

Questa invece una semplice stampa di un supporto per PC con filamento Pastello Sweet mint, la finitura è decisamente interessante e l’effetto opaco che si crea nasconde molto bene i layer ed dona all’oggetto una finitura “premium”.

In un prossimo articolo vedremo la comparazione tra PLA e PLA+ e le applicazioni tecniche del PPJET, un filamento in Polipropilene, molto spesso utilizzato dall’industria alimentare (imballaggi, bicchieri, coperchi, ecc.), molto resistente agli agenti chimici e alle temperature elevate.

Ci tengo a ringraziare il reparto marketing di Filament-PM che ci ha gentilmente fornito i materiali per il test.

Grazie a tutti per aver letto la recensione, al prossimo articolo!

Alessio Bigini

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Read also x