Membro della Internet Defense League

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Recensione Micro Swiss Direct Drive Extruder per Creality CR10 e Ender 3

Recensione Micro Swiss Direct Drive Extruder per Creality CR10 e Ender 3

Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire il Kit Direct Driver Extruder prodotto dall’azienda americana Micro Swiss LLC e compatibile con Creality CR10 e Ender 3.

All’interno della scatola troveremo i seguenti componenti:

Ogni componente è ben protetto da una bustina di protezione ed è imballato correttamente.

Per l’installazione del Kit vi rimando direttamente al PDF o al video di Micro Swiss dove illustra passo passo come installarlo, ci vorranno circa 15 minuti.

INSTALLAZIONE PDF

INSTALLAZIONE CON VIDEO

Già da una prima impressione il kit risulta ben realizzato, i componenti di qualità e la robustezza sembra davvero uno dei punti di forza.

Dopo aver installato il kit sulla nostra Ender 3, ho lanciato un file .GCODE che ci consente di modificare gli STEP/mm del nostro estrusore, il file da lanciare è il seguente: DOWNLOAD

Oltre a modificare gli STEP/mm ho dovuto modificare anche i parametri di ritrazione, portando la distanza di ritrazione a 2,30mm e la velocità a 55mm/s.

Infine ho anche incrementato la temperatura di estrusione di circa 7-10 gradi essendo per l’appunto un Hotend All-Metal.

Fin da primi test di stampa le migliorie sono parse evidenti, il sistema spingifilo ha veramente molta forza grazie al sistema con doppio ingranaggio e, il fatto di essere Direct, ci consente di stampare filamenti flessibili senza alcun problema.

Di seguito potrete osservare la stampa parziale di una 3DBenchy, dove si nota con evidenza la precisione nell’estrusione.

Qui invece potrete vedere una stampa con dei supporti che ci ha permesso di capire bene quale fosse la giusta distanza di ritrazione:

Questo kit è compatibile con molte stampanti 3D, di seguito l’elenco completo:

  • CR-10 (Non CR10 V2)
  • CR-10-S5
  • CR-10-S4
  • CR-10S
  • CR-10 MINI
  • CR-20
  • CR-20 Pro
  • Ender 2
  • Ender 3
  • Ender 3 Pro

Ritengo questo Kit un upgrade molto interessante per le nostre Creality e che ci consente di avere una marcia in più sul sistema di estrusione, soprattutto in termini di affidabilità rispetto al classico sistema bowden.

Ci tengo a ringraziare Micro Swiss LCC per averci inviato questo Kit, ci vediamo alla prossima recensione!

Alessio Bigini

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Read also x